Irlampia: inusuali fili d’argento intrecciano storia ed artigianalità per uno stile unico e riconoscibile, per un finale aperto ma avanguardisticamente lieto. Dalle antiche origini orafe, alla lontana epoca romana, fino alla raffinatezza dell’art decò: questa la base, il know-how dei gioielli Irlampia che a piccoli passi hanno continuato a muoversi, a scrivere e lasciare le proprie impronte di storia, a rincorrere e talvolta superare la contemporaneità.
Il brand Irlampia nasce nel 2011 ad Assisi dove ha sede il laboratorio orafo di Laura Bartoli. Il metallo, l’argento in particolare, è l’oggetto centrale della sua ricerca. La lavorazione artigianale ed esclusiva contraddistingue ogni pezzo. Gli studi universitari in storia dell’Arte presso l’Università La Sapienza di Roma sono alla base della competenza riguardo alla storia del gioiello e allo sviluppo dell’arte orafa nei secoli, partendo dalle origini antiche, passando per l’epoca romana e soffermandosi sull’epoca decò. Tali conoscenze hanno contribuito a formare un gusto personale ed uno stile che non cade nel rischio dell’emulazione o della replica.
Irlampia si caratterizza da linee rigide e marziali interrotte dai movimenti, forti nell’atto e morbidi all’apparenza, che il metallo asseconda sotto la guida della fiamma e degli arnesi del mestiere. Ciascun pezzo è vicino tanto alla scultura quanto all’oreficeria. Molti pezzi sono unici e non ripetibili. Il metodo di lavorazione del metallo, dalle particolari texture con cui si presenta la superficie, alle forme mai ovvie in cui la materia viene plasmata, produce un risultato finale dallo stile assolutamente personale e riconoscibile.
Niente briciole sulle strada, ma solo argento e metalli, vitale linfa del brand. Dietro queste preziose sculture, si nasconde e muove la mano di una giovane che respira e produce arte.
Nata a Spoleto nel 1980, Laura Bartoli, dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte, si laurea nel 2006 alla Sapienza di Roma in Storia dell’Arte.
L’incontro decisivo con la maestra orafa Gabriele Muller segnano lo scacco matto, la svolta che l’avvicinerà definitivamente al mondo dell’oreficeria: nel 2011 ad Assisi nasce il jewellery brand Irlampia.